Menu Chiudi

Remember the 5th of November, Bonfire Night a Londra

Buongiorno Erranti, conoscete la festa del “Bonfire night“? Io l’avevo studiata al liceo: la sua origine è antica e ogni anno, il 5 novembre, viene festeggiato in tutto il Regno Unito, e soprattutto a Londra.

Cos’è la Bonfire Night

La “Bonfire Night”, o notte dei fuochi, ricorda il tentativo di far saltare in aria il palazzo del Parlamento di Londra e del Re Giacomo I nel 1605, da parte di un gruppo di cospiratori cattolici, guidati da Guy Fawkes.

Il 5 novembre 1605 furono sistemate nelle cantine del Parlamento 36 barili di polvere da sparo, che dovevano essere accese dallo stesso Guy Fawkes per far esplodere l’intero palazzo e il Re. Qualcosa non andò secondo il piano, e la polizia trovò la polvere da sparo prima dell’esplosione, e vennero arrestate e uccise le persone coinvolte, compreso Guy Fawkes.

Per celebrare il pericolo scampato, il re Giacomo I ordino’ che in tutto il Regno Inglese fossero accesi dei falò la notte del 5 novembre. In cima al falò, solitamente viene bruciato un manichino, fattp di vestiti vecchi e carta, rappresentante Guy Fawkes.

Il personaggio di Guy Fawkes è stato anche fonte di ispirazione del fumetto V per Vendetta.

La Bonfire Night oggi

Ancora oggi viene festeggiata la Bonfire Night nel Regno Unito, con fuochi d’artificio e falò. Per quanto riguardo Londra, sono tantissimi gli eventi organizzati per questa ricorrenza, e i fuochi d’artificio sono imperdibili.

E’ possibile vedere spettacoli pirotecnici da diversi punti della città. Nell parte Sud di Londra, è possibile godere ottimi spettacoli pirotecnici a Southwark Park, Mordern Park, Chlehurst, Lambeth e Battersea Park. Ci saranno spettacoli pirotecnici e ottime visuali anche ai Kensington Roof Gardens, a Richmond e a Victoria Park. Nataralmente è possibile godere di un’ottima vista sui vari fuochi dalla collina di Primrose Hill (ricordate il mio articolo? Cliccate qui per rileggerlo) e ArchelorMittal Orbit.

Fra i vari eventi organizzati per la Bonfire Night, occorre ricolrdare il Festival dei fuochi d’artificio, o Ally Pally Fireworks Festival, che si tiene il 2 e il 3 novembre all’Alexandra Palace. Nel palazzo e nel suo parco troverete di tutto, non solo gli spettacoli, ma anche la pista di pattinaggio, musica dal vivo, artisti di strada e banchetti di streetfood. Durante questa manifestazione, viene anche ospitato il più grande festival dellla birra bavarese nel Regno Unito. Per maggiori informazioni e per i biglietti per questo Festival, cliccate qui.

Voi erranti, conoscevate la Bonfire Night? Se siete a Londra, dove andrete a vedere i fuochi?

Se oltre ai fuochi volte unire anche un po’ di panorama e di cultura, vi consiglio di leggere questi due post, sulla collina di Primrose Hill e sui cinque Musei gratuiti, assolutamente imperdibili!

IngegnerErrante

5 Comments

  1. IngegnerErrante

    Guarda, finché non ci sono stata anche io credevo che fosse solamente un evento legato al passato ..é stata una bella scoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *