Pantone 2019: Living Coral

Buongiorno Erranti oggi vi parlerò del colore dell’anno 2019: il Living Coral. Infatti il Pantone Color Institute lo ha definito il colore dell’anno 2019, ed influenzerà le scelte della moda, design, beauty e di tanti altri settori.

La scelta del colore dell’anno

A partire dal 2000 la ricerca del Pantone Color Institute ha influenzato le scelte cromatiche delle tendenze dell’anno. La ricerca dura 9 mesi, durante i quali vengono studiati i modelli e colori ricorrenti nella vita quotidiana, per trovare il colore che esprima al meglio lo spirito del momento.  La domanda a cui devono rispondere è: qual è il colore he risponde meglio alle necessità delle persone in questo momento?

Ad esempio, nel 2016 sono stati scelti due colori “Rose Quartz” e “Serenity” dedicati ai temi del gender e l’uguaglianza tra i generi, mentre nel 2017 “UltraViolet” era una tonalità provocante, che ricordava anche geni creativi come David Bowie o Prince.

Perchè il Living Coral?

Il pantone Living Coral, o 16-1546 per più tecnici (questi numeri indicano il livello di lumninosità e tonalità cromatica), è un colore estremamente positivo, allegro e infonde un’ idea di leggerezza e di estate.

Infatti questo colore viene descritto come la “fusione della vita moderna”, “colore ricco, continuamente attorno a noi nel mondo reale e insieme vivacemente presente sui social media”, e infone “simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità”.

pantone living coral

Inoltre il Living Coral ha anche un significato simbolico legato all’ambiente: ricorda la barriera corallina, tanto bella e minacciata. Questo colore vuole quindi ricordare l’importanza di tutelare l’ambiente e denunciare i cambiamenti climatici

” Così come il corallo arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo” 

(Leatrice Eiseman, Direttore del Pantone Color Institute)

Per me è un bellisssimo colore, lo adoravo già prima, e ora sono curiosa di vedere come sarà interpretato dalle varie aziende. Saremo “invasi” dal questo colore? Su Instagram l’hashtag #livingcoral presenta già nuove tendenze nei capelli, moda e arredamento.

E voi cari Erranti, seguirete la tendenza di questo colore, oppure no? Vi piace il nuovo Pantone 2019?

Sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

Ingegnererrante



Se ti è piaciuto o hai domande sul post, lascia un commento. Sarò felice di leggerti e risponderti!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.