L’itinerario del soggiorno in Val d’Orcia con Silvia di Ti consiglio un Posticino ha previsto due soste piacevoli a Terme di Chianciano: il primo giorno siamo state alle Terme Sensoriali, mentre il secondo giorno alle Piscine Theia. Tutto questo è stato possibile grazie ad Angela Betti, dell’ufficio stampa delle Terme di Chianciano.
Il primo pomeriggio lo abbiamo dedicato alle Terme Sensoriali, un percorso di benessere allo stato puro.
Abbiamo cominciato nella sala posta al piano inferiore con i fanghi (io depurativo, mentre Silvia rilassante), per poi passare alle docce emozionali, sosta tisana, sauna, bagno turco, per poi immergersi nella grande vasca centrale riscaldata, che permette di stare bene e in totale relax anche nella zona esterna. Purtroppo il tempo è passato troppo in fretta: sarà un buon motivo per ritornarci!
Abbiamo provato anche il buffet, solitamente aperto solo durante l’orario di apertura delle Terme sensoriali (e a volte la sera nel weekend), ma hanno fatto uno strappo alla regola per farci provare anche questa esperienza.
Il buffet è creato dal Prof. Nicola Sorrentino, direttore scientifico delle Terme Sensoriali e specialista in Scienze dell’alimentazione e Dietetica. Nella sala del buffet è possibile trovare un self service composto da ricette bio a Km 0, come insalate di farro, legumi, pappa al pomodoro, polpettine vegane, formaggio di Pienza, e tanto altro: delle prelibatezze. E’ possibile accedervi in costume e accappatoio, per godersi a pieno la giornata alle terme.
Le Piscine Theia sono un ambiente molto più grande rispetto alle Sensoriali. Sono presenti due piscine interne, e una grande piscina esterna riscaldata e con getti d’acqua e idromassaggio. Il tutto è contornato da lettini e ombrelloni. Abbiamo anche un piccolo centro benessere, con sauna, bagno turco, docce emozionali e zona relax.
.
E’ presente anche un’area per i bambini, con una vasca coperta dedicata a loro. In questa zona sono presenti anche una piccola sauna e le docce emozionali, adatte all’utilizzo dei bambini
.
Al bar delle Piscine Theia è possibile trovare sia piatti freddi che caldi, anche della cucina toscana.
Consiglierei le Terme Sensoriali a chi vuole passare qualche ora di relax facendo un vero e proprio percorso di benessere. E’ un ambiente prevalentemente per adulti (non è consentito l’accesso ai bambini sotto i 12 anni). All’ingresso vengono consegnati accappatoio e telo da bagno. Se vi siete scordati la cuffia e le ciabatte, è possibile acquistarle direttamente alla reception. Le Terme Sensoriali sono chiuse il giovedì. Durante la settimana le Terme sono aperte dalle 10 alle 20, mentre il sabato dalle 9 alle 22, e la domenica dalle 9 alle 20. Per acquistare online l’ingresso alle Terme e al Buffet, o prenotare dei massaggi, clicca qui
Per quanto riguarda le Piscine Theia, non solo sono più grandi, ma anche più adatte a tutti, compresi i bambini. Anche in questo caso, è possibile acquistare ciabattine antiscivolo e cuffia alla cassa e noleggiare telo e accappatoio, nel caso non abbiate il vostro. Tutte le spese fatte all’interno delle Piscine vengono caricate su un bracciale magnetico che viene dato all’ingresso. Le piscine sono chiuse il martedì, da lunedì a venerdì sono aperti 10-19, mentre sabato e domenica 9-20. Per acquistare l’ingresso alle Piscine o trattamenti, clicca qui.
Sta a voi decidere dove andare: nel dubbio, sceglierei entrambe! Due esperienze differenti, ma entrambe molto belle e rilassanti.
In questi due giorni alle Terme di Chianciano io e Silvia siamo state ospiti di Mauro Giuliacci dell’Hotel Tirrenia. Si tratta di un hotel a conduzione familiare, adatto anche ai bambini. Mauro, il proprietario, ci ha trattate come se fossimo ospiti di casa sua, un vero e proprio calore familiare. Questo calore l’ho ritrovato anche nella colazione, molto buona, con diverse torte e marmellate fatte in casa, da prendere più di una volta!
L’hotel ha anche il ristorante, che personalmente non ho provato, ma visti i presupposti della colazione, penso che la cucina del signor Mauro non potrà deludere.
Anche in questo caso, si tratta di un”alla prossima volta”, per poter fare con più calma tutto quello che abbiamo fatto il questi due giorni.
Che dite, Chianciano ci ha coccolato abbastanza?
Ingegnererrante
23 Comments
Sono un’appassionata di terme… mi segno subito tutti i tuoi suggerimenti!
Sono da provare!
Le terme sensoriali sono nella mia TOP 3 delle Terme dopo il QC TERME ROMA! Un ambiente rilassante dove trascorrere del tempo per rigenerarsi! Ora che ho un bambino devo provare le piscine Theia! Grazie
Perché no.. Relax in famiglia!
mi hai fatto sognare…adesso però mi sono svegliata e pensa che avrei proprio bisogno di terme, massaggi, relax… poi Chianciano e tutte le colline intorno sono di una bellezza disarmante…
Sono felice di averti trasmesso in po’ del sogno che ho passato io. Un po’ di coccole ci vogliono sempre!
grazie del consiglio, amo le terme e ne avrei davvero un gran bisogno!
Ne avevo bisogno anche io.. Due giorni di relax!
Io adoro le terme! Ci andrei ogni giorno se potessi. Con questo post mi hai trasmesso la sensazione benessere e la voglia di andarci il prima possibile!
Grazie! Sono felice di averti trasmesso tutto questo!
.. Un buon motivo per tornarci! ☺️
Una splendida soluzione per rilassarsi un po’!
Siii!
In Toscana alle terme non ci sono mai stata. Volevamo andare, l’anno scorso, a Saturnia ma saltò. Vorrei tanto andare alle terme all’aperto!
Che relax! Non sono mai stata alle terme e mi é venuta una gran voglia di farlo leggendoti.
Io avrei proprio tanto bisogno di terme, ma tanto.. interessante e grazie per le tante info fornite!!
Ogni tanto ci vuole qualche coccola…sono contenta che ti sia piaciuto il post!
Mi è piaciuto molto l’articolo, grazie dei consigli! Con il mio ragazzo abbiamo preso il giro di andare alle terme una volta al mese quando possiamo e stiamo cercando di provarne sempre di nuove!
Grazie mille! E buone terme!
[…] aver raccontato dell’esperienza invernale mia e di Silvia a Chianciano Terme, oggi vi racconto cosa abbiamo combinato negli stessi giorni a Montepulciano. Buona […]
Direi che è tempo per me di mettermi in moto e farmi coccolare un po’! Che bel luogo e che accoglienza meravigliosa!
Si, un po’ di coccole non fanno mai male, e con quell’accoglienza, fa ancora più piacere!
[…] poco, prometto che scriverò ancora su questa splendida città), poi di nuovo a Montepulciano e Chianciano Terme con Silvia di Ti consiglio un […]